Gli atti del Convegno un anno dopo

invito003

 

A distanza di un anno dal Convegno “Da Caravaggio, il San Giovanni Battista Costa e le sue copie”, che si tenne a Empoli, nella Chiesa conventuale di Santo Stefano degli Agostiniani, sono stati pubblicati gli Atti, e saranno presentati sabato prossimo 11 Giugno nella stessa Chiesa che gli empolesi chiamano “Santagostino”, con la partecipazione di alcuni relatori e la presentazione dell’evento da parte di Bruno Santi.

Come si ricorderà il Convegno fu ideato da Walfredo Siemoni e promosso dalla Misericordia di Empoli.

A memoria mia e a mio giudizio, si tratta di uno dei più importanti eventi mai organizzati nella nostra città, e fa il pari con quello dedicato a “Masolino a Empoli”, curato anni indietro da Caterina Protopisani.

Resterà una perla, negli anni a venire, un punto di riferimento e di esempio per chi verrà, su come il nostro patrimonio di cose d’arte possa essere promosso e illustrato al mondo.

Questo sito ospita tutti i filmati degli interventi dei relatori, tutti di primissimo livello fra gli studiosi del Caravaggio, e ha reso e renderà possibile la diffusione dei contenuti per tutti quelli che  vorranno approfondire questi argomenti.

Paolo Pianigiani


 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...