Il sesso del David…

AGC-F-000512-0000

Comunicato Stampa – Firenze – 7 ottobre 2014

Da:

 theflorentine-all

  

Il prof. Victor Coonin racconta la vita sessuale del David di Michelangelo

Victor Coonin, autore del libro From Marble to Flesh. The Biography of Michelangelo’s David, pubblicato da The Florentine Press, terrà una conferenza in inglese su  “La sessualità del David di Michelangelo” giovedì 15 ottobre presso il Museo di Antropologia e Etnologia, via Proconsolo 12, Firenze.

Se al giorno d’oggi è considerata uno degli aspetti più interessanti, la nudità della famosa statua non è stata sempre celebrata. Subito dopo la presentazione, l’opera fu censurata con una “ghirlanda fogliata”. Sia l’originale che le copie restarono con le parti intime coperte fino al 19° secolo. Coonin approfondirà temi che gli altri hanno preferito evitare, tra cui il perché il David è ritratto nudo, con un’attenzione particolare alle motivazioni per cui il futuro Re degli Israeliti non è circonciso.

La potente sessualità della statua è uno degli aspetti del David che non ha ricevuto sufficiente attenzione accademica, nonostante sembri una domanda alquanto “popolare”, uno dei principali contributi di Coonin è di spiegare la motivazione per cui la statua e la sua sessualità siano ancora un argomento di attuale importanza. Nel corso degli anni l’opera è stata simbolo di diverse ideologie. Coonin spiegherà come e perché è diventata simbolo della campagna contro l’AIDS degli anni ’80, fino ad arrivare al suo uso come promotore del sesso sicuro.

La censura della sessualità del David è stata oggetto di parodia nella cultura popolare, in programmi televisivi come Monty Python, SpongeBob e i Simpson. Coonin inoltre descriverà il ruolo delle numerose copie della statua sparse per il mondo, mostrate sia come arte che come oggetto puramente kitsch, che in realtà hanno un’estrema importanza nella comprensione della rilevanza dell’immagine del David. La conferenza si concluderà con una riflessione riguardo le recenti controversie legate alla nudità della statua in Giappone, Cina e Stati Uniti d’America. Obiettivo principale della conferenza sarà sottolineare l’importanza dell’arte del passato come parte vitale del nostro presente.

L’evento, che è organizzato dal giornale in lingua inglese The Florentine in presenza dell’autore, si terrà presso il Museo di Antropologia e Etnologia che aprirà una stanza dedicata alla collezione Sud Americana in esclusiva ai partecipanti a partire dalle ore 18 fino all’inizio del dibattito. L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione su Eventbrite (http://sexydavid.eventbrite.it).

Il libro

Il libro From Marble to Flesh. The Biography of Michelangelo’s David è stato pubblicato il 3 giugno 2014 da The Florentine Press. Il libro ha 272 pagine con 140 illustrazioni a colori e costa 25 euro. È possibile acquistarlo tramite il sito della casa editrice (http://theflr.net/davidbook), nelle librerie di Firenze e su Amazon ed altre piattaforme. La versione e-book è disponibile a 15 euro.

L’autore

  1. Victor Coonin è professore di storia dell’arte al Rhodes College in Memphis, Tennessee. Laureato all’Oberlin College, ha ottenuto un Master alla Syracuse University a Firenze e ha conseguito il dottorato alla Rutgers University. Il professor Coonin ha pubblicato numerosi articoli accademici sulla scultura e la pittura del Rinascimento italiano.

La casa editrice

Il The Florentine Group ha sede a Firenze, Italia. È editore del giornale in lingua inglese The Florentine, mentre The Florentine Press pubblica libri ispirati alla cultura e alla vita della città toscana. La loro pubblicazione più recente è Invisible Women di Jane Fortune da cui è tratto il documentario di PBS vincitore di un Emmy Award.

 For further information, please contact

Alexandra Korey editor@theflorentinepress.com +39 055 2306616


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...