Walfredo Siemoni: il Santo Diacono di Francesco di Valdambrino

Recentemente, dopo un lungo restauro ed alcune esposizioni internazionali, è tornata a casa la scultura lignea di Francesco di Valdambrino, uno dei capolavori del nostro Museo Parrocchiale.

Walfredo Siemoni ha presentato, nel Convengo di venerdì 26 Settembre, tenutosi presso il Palazzo Pretorio di Empoli, alcune sue scoperte d’archivio che cambiano e non poco quanto si sapeva fino a oggi su questa opera.

Il convegno è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dall’Archivio Storico, nell’ambito dei “Venerdì in Archivio”.

Ecco i filmati dei momenti più interessanti della serata:

Parte prima

Parte seconda

Parte terza

Parte quarta – interventi e domande del Pubblico

A seguire i presenti hanno potuto visitare il protagonista assoluto della Conferenza, la scultura del Santo Diacono, fino ad oggi conosciuto come Santo Stefano, e che, dopo la dimostrazione di Walfredo Siemoni, dovrà cambiare nome in San Lorenzo.

Marcantonio Perugino, il fotografo empolese che segue gli eventi sul nostro blog culturale,  ha realizzato il servizio fotografico della serata:

Walfredo Siemoni e Stefania Terreni A contatto con la scultura il Pubblico sala Conferenza 1 Sala Conferenza 2 Visita al Museo della Collegiata 1 Visita al Museo della Collegiata 2 Visita al Museo della Collegiata 3 Visita al Museo della Collegiata 4 Visita al Museo della Collegiata 5 Visita al Museo della Collegiata 6 Visita al Museo della Collegiata 7 Walfredo Siemoni Walfredo Siemoni e Paolo Pianigiani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...